Sacra rappresentazione del Presepio Vivente a Cingoli

Nel 2003, anno di riapertura del Convento San Giacomo Apostolo, come prima iniziativa abbiamo realizzato la Sacra Rappresentazione del Presepe Vivente nella pineta adiacente il Convento. Come il padre San Francesco anche noi desideriamo entrare nel Presepio per vedere e incontrare il Signore Gesù, «rappresentare il Bambino nato a Betlemme» (FF 468), inginocchiarci davanti a quella santa e povera famiglia per adorare l’Amore che è nato per noi.
Per la nostra fraternità vivere l’esperienza del Presepio Vivente è un’occasione per condividere con tutti il dono che Dio ci fa in ogni momento. La nostra casa d’accoglienza diventa una nuova Betlemme: come questo piccolo paese ha accolto il Bambino Gesù, così ogni giorno abbiamo la possibilità di incontrare e toccare il Signore nei poveri che ospitiamo.
La preparazione della Rappresentazione è scandita da vari momenti: giornate di preghiera, fraternità e lavoro insieme a tanti amici e volontari, si alternano a catechesi di formazione per il Natale tenute dai Frati Minori, che si concludono con la Celebrazione Eucaristica.
Le date del Presepe Vivente sono il 26 dicembre e il 6 gennaio, e nel primo giorno si inaugura anche il Presepio Meccanizzato, realizzato dalle suore e dai volontari, aperto per tutto il periodo natalizio. Come in ogni Natale, il Presepe Vivente ci permette di entrare nel cammino che ci conduce dal Bambino Gesù: attraversando le capanne, e ammirando la bellezza degli antichi lavori, eccoci giungere davanti al mistero: Dio che si fa carne in un Bambino in braccio alla Madre poverella, adorato dal padre Giuseppe e scaldato da un bue e un asino. Durante la Sacra Rappresentazione del Presepe Vivente viviamo insieme ai visitatori il raccoglimento e la preghiera con l’Adorazione Eucaristica, animata dai Frati Minori e dai volontari, adorando la Presenza di Gesù che ogni giorno si fa carne per noi nell’Eucaristia.

Questa Sacra Rappresentazione è per noi una grazia di Dio, una via stupenda per poter vivere con tutto il cuore, la mente e le forze la gioia del Santo Natale. Una nuova evangelizzazione per portare la speranza di Cristo nel mondo.

 

Proposta di Servizio e Preghiera

In questi anni abbiamo vissuto delle giornate di servizio e preghiera in preparazione del Presepe Vivente. Abbiamo incontrato amici e volontari, gruppi di catechismo e ragazzi dell’Istituto Alberghiero, che hanno collaborato donando il loro impegno e il loro tempo per la ripulitura della pineta, la manutenzione e i vari lavori. Senza l’aiuto generoso e fedele di tante persone non saremo riusciti a portare avanti una simile iniziativa! Un grande ringraziamento va a ognuno di loro, che sono stati per noi segno tangibile della Provvidenza di Dio, e aiuto insostituibile in ogni progetto che abbiamo costruito insieme, sempre in collaborazione con i Frati.
Ogni anno proponiamo a gruppi parrocchiali, giovanili, di catechismo, ad alcune classi dell’Istituto Alberghiero, o di altre scuole, a ragazzi e ragazze che volessero fare un’esperienza di servizio, preghiera e fraternità, di collaborare con noi e di aiutarci nella realizzazione del Presepio Vivente. Potete partecipare come figuranti, nella ripulitura e sistemazione della pineta, nell’arredamento delle capanne, nell’animazione dell’Adorazione Eucaristica e della Santa Messa.
Insieme ai Frati Minori, accanto alla possibilità di mettersi a servizio, offriamo un percorso di catechesi e di preghiera in preparazione del Natale.
Vi aspettiamo!!!

 

Foto